Deserto

premessa: generalmente acquisto salumi formaggi farina carne verdure vino (birra  e olio li produco!) direttamente dai produttori, anche perchè  spesso mi incontro con loro nei mercati dove vado con Birra Riminese; cerco anche, nel limite del possibile, di prepararmi il pane, la piada, torte e biscotti e pasta fresca. Rimane quindi poco da comprare nei negozi e quando lo faccio opto per un Conad o similari. Tutta questa pappardella per dirvi che non sono cliente del Market di Daniele e Simona a Mulazzano.

Sono rimasto però sinceramente sconvolto dalla notizia dell’imminente chiusura per mancato rinnovo del contratto d’affitto: il proprietario, nell’attesa di vendere, nel frattempo ha deciso infatti di non rinnovargli l’affitto, obbligandolo così alla chiusura.

Tutto nella norma, non sarebbe ne la prima ne l’ultima volta che accade una cosa del genere.

Se non fosse che a Mulazzano ormai non rimane più nulla. Tolto il circolo della chiesa e quello Endas, hanno chiuso tutti. Rispetto a 10 anni fa, quando ci siamo trasferiti, hanno chiuso la Pizzeria Sergino (e le sue gestioni successive), Vanucci e il ristorante dei sardi, trasferitosi vicino, ma fuori da paese.

Adesso chiude anche l’unico posto dove fosse possibile comprare un litro di latte fresco, della verdura, il pane, ma anche solo incontrare qualcuno del paese e scambiare due chiacchiere, sopratutto per le persone più anziane, senza macchina, ma non solo.

Mesi fa giravo per Mulazzano e Cerasolo mettendo volantini elettorali nelle buchette, e mi ero meravigliato da quanti cartelli con scritto “vendesi” ci fossero e da quante case vuote e disabitate avessi incontrato. I motivi mi appaiono ora molto chiari… manca solo che decidano di chiudere l’asilo, e secondo me non mancherà molto.

Dieci/quindici anni fa la gente faceva la fila per trasferirsi nelle nostre splendide colline, ora in tanti stanno scegliendo la strada del “ritorno”, spinti dall’assenza di servizi, di spazi e momenti di incontro e socialità.

Da marzo il piccolo borgo di Mulazzano sarà ancora più vuoto, avviandosi senza freni verso un futuro di desertificazione.

Pubblicato da vivalacampagna

cucino mangio e faccio trekking

Lascia un commento