Scuole Medie

Anno di grandi cambiamenti, sopratutto per Frida: dalle elementari “siamo” passati alle scuole medie! Alla fine abbiamo optato per Ospedaletto (a dire il vero questa scelta non è mai stata messa in discussione), un po’ perchè siamo contrari alle migrazioni scolastiche (abbiamo amici che si spostano di diversi chilometri solo per la palestra più grande o perchè dicono ci sia un corpo docente migliore!), un po’ perchè durante la visita la scuola ci è spiaciuta (palestra, laboratori, lavagne elettroniche, insegnanti stabili e piuttosto giovani).

Subito dai primi giorni i primi problemi: la classe è tosta, tanti ragazzi, e anche un paio di ragazze, impegnativi, un paio di bocciati, gli insegnanti faticano a gestirli, e così fioccano le note! Prime singole, per chi fa confusione, per chi si scorda il materiale, per chi non fa i compiti; poi sono arrivate anche quelle collettive. Non sono un pedagogista e lungi da me dal voler criticare gli insegnanti, ma mentre non ho nulla da eccepire sulle prime, le seconde invece mi lasciano perplesso. Sopratutto ripenso a me e all’amico Luca alla medie, se avessero punito la classe per le nostre marachelle, sai che pacchia!!!

Altra nota dolente i costi: facendo due conti tra libri (e già, nel 2017 ancora tanti libri, grandi a colori, uno o due per materie), quaderni, cartelline, materiale tecnico, siamo arrivato quasi a 400 euro! E siamo fortunati perchè Frida ha deciso di usare lo zaino Eastpack di sua mamma (un evergreen, ma quest’anno particolarmente cool!) e l’astuccio dell’anno scorso, altrimenti dovevamo aggiungere alktri 100 euro. Una nostra amica, con due figli iscritti, è arrivata quasi a 900 euro

Pubblicato da vivalacampagna

cucino mangio e faccio trekking

Lascia un commento